Vuelta a España 2021, Primoz Roglic: “La vittoria più bella. Domani la tappa regina, vedremo al termine”
Colpo doppio di Primoz Roglic oggi alla Vuelta a España 2021. Leader in pectore sino a stamani, lo sloveno conquista il prestigioso traguardo ai Lagos di Covadonga andando così anche ad indossare la Maglia Rossa che ora sarà più che complicato togliergli vista la superiorità dimostrata sui rivali, il grande vantaggio che ha attualmente e quello virtuale che gli concede anche la cronometro conclusiva. Unico a seguire l’accelerazione di Egan Bernal sulla seconda scalata de La Collada Llomena, il capitano della Jumbo – Visma ha poi collaborato con il colombiano in pianura, per poi staccarlo nella salita conclusiva. Un assolo di sette chilometri che lo ha visto infliggere un distacco piuttosto pesante a tutti i suoi rivali, partendo dalla coppia Movistar che sinora sembrava poterlo impensierire
“Oggi è andata benissimo e mi sono divertito – commenta dopo il traguardo raggiante – È stata una bellissima giornata per me e per la squadra. Penso sia stata la mia vittoria più bella. Forse senza la pioggia sarebbe potuta essere ancora più bella da vivere, ma la giornata per me resta bellissima. Nel finale sono rimasto da solo ma non ho davvero deciso di attaccare, ho accelerato per salire del mio ritmo, il più velocemente possibile. A quel punto non è riuscito a seguire e ho proseguito da solo”.
L’azione dunque è nata per lo scatto del rivale dalla lunghissima distanza. Una accelerazione alla quale non ha esitato ad accodarsi, anche se tatticamente poteva non essere necessariamente la mossa migliore. Uno scatto più d’istinto che di ragionamento, applaudito poi anche dal rivale che ne ha sottolineato il coraggio: “Quando Bernal ha attaccato sinceramente non ho pensato a niente, l’ho semplicemente seguito. In seguito ho cominciato a ragionare un po’ e ho cominciato a pensare che eravamo ancora piuttosto lontani dal traguardo e che c’era ancora una dura salita da affrontare. Ma ormai eravamo partiti, mi sentivo bene e penso sia stato un bello spettacolo”.
Con un vantaggio ormai di 2’22” su Enric Mas e di 3’11” su Miguel Angel Lopez, lo sloveno può chiaramente cominciare a sorridere, ma sa che la corsa non è per questo finita: “Nel ciclismo possono succedere tante cose. Certo, abbiamo un bel vantaggio, ma non è mai troppo. La tappa regina comunque è domani e vedremo come sarà la situazione al termine della tappa”.
Super Top Sales Ekoï! Tutto al 60%: approfittane ora! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |